Comune di Novara di Sicilia


  • Seguici su:

FESTA DEL PANE A SAN MARCO DEL 9 GIUGNO 2012


  • dal 15/05/2012
  • al 16/06/2012

 

Diocesi di Messina, Lipari,

S. Lucia del Mela

Parrocchia dei Santi Basilio e Marco

    Via Chiesa Badiavecchia             98058 Novara di Sicilia Messina

 

  

S. MARCO DI NOVARA DI SICILIA

La Festa del Pane è un iniziativa che è nata nel 2006, nel rivalutare l’antica devozione di S. Pasquale, comprotettore insieme a S. Marco di questo paese. S. Pasquale è stato un umile frate francescano, povero e non istruito, ma che con l’amore verso l’Eucarestia ha manifestato un alta sapienza che stupiva dotti e quanti si credevano di conoscere ogni cosa, che andavano da Lui colpiti dalle sue parole.

San Pasquale s’incarna bene nella cultura di questo paese semplice, che vive di pastorizia e ancora conserva lo stile  di quel vivere che sfugge a un tempo che sembra dimenticarlo.

Nel rivalutare questa figura abbiamo voluto riscoprire l’antica tradizione del Pane, che per noi Cristiani ha un valore grande: frutto della nostra fatica, simbolo della vita che Cristo ha trasformato nel suo Corpo per trasformarci in Lui. Così con suggestiva scenografia, non certo costruita, ma tutta naturale, nel pomeriggio di Sabato 9 Giugno, vigilia della Festa del Corpo e Sangue di Cristo, vogliamo presentarla sia a quanti la vogliono rivivere, e sia a quanti non la conoscono, ma specialmente a chi nella Fede sa che in questo pane si scrive la storia di noi cristiani.

Nel Pomeriggio delle Guide accompagneranno  quanti verranno, passo dopo passo, dall’impasto all’uscita del pane dal forno. Inoltre è stata organizzata, a cura dell’Amministrazione Comunale una visita guidata nel Centro Storico di Novara di Sicilia, con appuntamento alle ore 18 presso il Teatro Comunale. In serata con una danza siciliana sfileranno le donne con i canestri in testa nella piazza del paese dove con il buon pane caldo CON I PRODOTTI TIPICI E MORTADELLA gusteremo un sapore che lascerà stupiti quanti non l’hanno mai conosciuto seguirà una serata danzante offerta dall’Amministrazione Comunale.