Comune di Novara di Sicilia


  • Seguici su:

San Gaudenzio in Sicilia


  • dal 06/03/2010
  • al 30/04/2010

 

 
 
Procede l’affascinante percorso del gemellaggio tra le due Novara; il 22 Gennaio Sant’Ugo - scegliendo come messaggero l’assessore Salvatore Bartolotta - è risalito al nord sino ad arrivare sin sotto il cupolone a inaugurare la festa della città del riso, a distanza di un mese, con grande zelo, San Gaudenzio ha ricambiato la visita a Sant’Ugo Abate tramite i suoi ambasciatori in Sicilia, ovvero, il consigliere comunale di Novara, Fernando Mella e Ugo Guida, presidente della Cooperativa Manifestazioni Novaraventi.
Vogliamo pensare che San Gaudenzio e Sant’Ugo ci guarderanno con sguardo indulgente se ci siamo arrogati la libertà di usare impropriamente i loro nomi, ma in questa storia di amicizia e fratellanza che incomincia a germogliare non ci dispiace avere come complici i due Santi Patroni.
 E ora veniamo agli accadimenti.
Martedì 23 febbraio  verso il tramonto sono arrivati a Novara di Sicilia Fernando e Ugo. Ad accoglierli in piazza gli assessori Salvatore Bartolotta e Walter Raccuia, il consigliere Michele Caliri ed il presidente del MFC, Vincenzo Pranio. Nei due giorni di permanenza gli ospiti hanno avuto la possibilità di conoscere le bellezze naturali del paese, il nostro patrimonio artistico e i sapori della nostra gastronomia, oltre che gli abitanti, in particolare i frequentatori del Centro Anziani.
Naturalmente non potevano mancare la cerimonia ufficiale con l\'amministrazione comunale e i relativi discorsi ufficiali da parte del Sindaco, vice sindaco, assessori e consiglieri. Erano anche rappresentate, dai loro presidenti, le associazioni che operano sul territorio novarese : Salvatore Ferrara per l’associazione di volontariato L\'impegno, Angelo Di Pietro per il Circolo Sportivo Olimpia e Vincenzo Pranio per il Movimento Filantropico Cosmopolita.
Sia Fernando che Ugo, forse sorpresi per tanta attenzione ed entusiasti per quello che hanno visto e sentito, hanno preso la parola esprimendo la loro gratitudine e riconoscenza per l\'ospitalità.
Infine gli amici piemontesi hanno dato l’arrivederci a Novara e sono partiti per un tour dell’isola. Non stiamo a spremerci il cervello nella ricerca di significati, semplicemente, forse, le due Novara incominciano a sognare e, come dice la canzone, non smetteranno.
 
bossi/belvedere/bartolotta