Comune di Novara di Sicilia


  • Seguici su:

bando pubblico copertura n° 1 vigile urbano


giovedì 14 gennaio 2010 11:53:52

COMUNE DI NOVARA DI SICILIA – PROVINCIA DI MESSINA

 

 

BANDO PUBBLICO PER LA TEMPORANEA COPERTURA, TRAMITE COMANDO, DI N.1 POSTO DI CAT. C1 PROFILO AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE

 

 

Il Comune di Novara di Sicilia intende procedere alla copertura temporanea di n. 1 posti di cat. C PROFILO  AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE, mediante l\'istituto del comando (art. 70, c. 12, del D. Lgs. 165/2001), facendo ricorso al personale di ruolo appartenente alle amministrazioni pubbliche dello stesso comparto regioni e autonomie locali, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, per un periodo di mesi tre  a decorrere dal 03 Agosto 2009.

 

Articolo 1

Requisiti generali per l’ammissione

Alla procedura è ammesso il personale di ruolo di categoria C, dipendente da Pubbliche Amministrazioni del comparto Regione Autonomie Locali, in possesso dei requisiti di legge per l\'accesso al pubblico impiego oltre che dei requisiti specifici sotto indicati.

 

Articolo 2

Possesso dei requisiti specifici di ammissione

Sono altresì  richiesti:

- appartenenza alla cat. C;

- possesso del seguente titolo di studio: diploma di maturità

- esperienza almeno quinquennale nel profilo di agente di polizia municipale

E\' inoltre necessario:

a)      godimento dei diritti civili e politici;

b)       non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, ovvero non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente, insufficiente rendimento ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;

c)       non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;

d)       posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’art. 1 L. 23/8/2004 n. 226.

 

Articolo 3

Presentazione delle domande - termine e modalità

La domanda di ammissione alla procedura di comando, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata entro il termine inderogabile di giorni 10 dalla pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio e sul sito internet dell’Ente .

Non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda, ma alla stessa dovrà allegarsi fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Sul retro della busta contenente la domanda, il partecipante alla procedura dovrà apporre il proprio nome e cognome, l’indirizzo e l’indicazione “ contiene domanda per la procedura di comando “.

Nell’istanza i concorrenti dovranno dichiarare ai sensi dell’articolo 46 del D. P. R. n. 445/2000 sotto la loro responsabilità:

- Cognome, nome, data e luogo di nascita, amministrazione di appartenenza, titolo di studio posseduto con indicazione della data di conseguimento e dell\'istituto/università presso il quale è stato rilasciato, inquadramento giuridico, economico ed anzianità di servizio, profilo professionale attualmente ricoperto, eventuali condanne penali riportate e/o carichi pendenti, godimento dei diritti politici, l’indicazione di eventuali procedimenti disciplinari pendenti e/o eventuali sanzioni già irrogate nei 5 anni precedenti.

All’istanza andranno allegati:

1. curriculum professionale;

2. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatto ai sensi del D. P. R. 445/2000, riguardante i titoli posseduti e valutabili di cui al D. A. Enti Locali del 03/02/1992 e ss. mod. ed integr.; i suddetti titoli, qualora non prodotti in copia conforme all\'originale, dovranno essere analiticamente e dettagliatamente descritti pena la loro non valutabilità.

 

Articolo 4

Ammissione e valutazione

Tutte le istanze pervenute nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità, dalla Commissione esaminatrice.

Successivamente, i titoli presentati o dichiarati saranno valutati  secondo i criteri di cui al decreto dell’Assessore regionale agli enti locali 3 febbraio 1992, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 7 marzo 1992, n.13, come rettificato dal decreto regionale per gli enti locali 19 ottobre 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 26 novembre 1999, n. 55 e ss. mod. ed integr.;

La commissione sarà composta da due  responsabili di area dell’Ente individuati con determina sindacale e dal comandante dei vigili urbani . La Commissione formulerà apposita graduatoria finale che verrà pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio Comunale e sul sito internet dell’Ente.

 

Articolo 5

Verifica delle dichiarazioni

L’Amministrazione procedente si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio. Al fine di accertare il possesso dei requisiti prescritti per l’accesso alla procedura di comando, l’amministrazione procedente potrà effettuare le

opportune verifiche e/o richiedere all\'Amm/ne di appartenenza del candidato tutte le informazioni relative.

Nel caso in cui dagli accertamenti emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore delle stesse sarà dichiarato, in qualsiasi tempo, decaduto dal beneficio acquisito sulla base della dichiarazione mendace e si procederà ad effettuare le debite segnalazioni alle autorità competenti.

 

Articolo 6

Documentazione

Questa amministrazione è esonerata da responsabilità nel caso di ritardi o disguidi nella spedizione dell\'istanza di partecipazione.  

I candidati utilmente inseriti in graduatoria, saranno invitati a presentare il provvedimento con il quale l\'Amm/ne di appartenenza dispone il comando presso il Comune di Novara di Sicilia.

In caso di rifiuto, decadenza  o altro legittimo motivo di esclusione  di chi risulta meglio collocato in graduatoria, si procederà all’attribuzione del posto oggetto del concorso tramite scorrimento della stessa.

Ai dipendenti viene garantita la posizione economica già acquisita all’atto del provvedimento di comando.

  

Articolo 7

Rapporto di lavoro

Gli oneri relativi al trattamento economico fondamentale e accessorio del personale comandato sarà a carico dell’ente utilizzatore.

Gli oneri relativi potranno essere sostenuti direttamente o periodicamente rimborsati all’ente titolare del rapporto, secondo gli accordi di collaborazione che interverranno tra gli enti interessati.

  

Articolo 8

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le finalità di cui alla procedura di comando e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del suddetto rapporto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

 Novara di Sicilia, lì  20 Luglio 2009

 

                                                   IL SINDACO

                                                    Michele Truscello

Scarica l'allegato