Comune di Novara di Sicilia


  • Seguici su:

deliberazione consiglio comunale n. 8 del 11.06.2009


lunedì 18 gennaio 2010 15:24:15

 Oggetto: Approvazione programma triennale servizi socio assistenziali – Anno 2009.

 

IL PRESIDENTE

 

 

Alle ore 16.41 entra consigliere il  Paratore 11 presenti 1 assente. Il Presidente illustra la proposta relativa al primo punto all’o.d.g. “ Approvazione programma triennale servizi socio assistenziali – Anno 2009.”

Chiede la parola il consigliere Paratore che dice che ci sarebbero i presupposti per non dare seguito alla seduta odierna poiché  al  primo punto all’o.d.g  avrebbe dovuto esserci “ l’Approvazione verbali seduta precedente”, tuttavia da atto del breve tempo intercorso dalla precedente seduta; chiede comunque chiarimenti al Sindaco in ordine al servizio socio assistenziale che da circa due mesi è sospeso. Chiede chiarimenti sul contratto dell’assistente sociale, sig.ra Muscarà.

Il Sindaco interviene precisando che stante l’assenza certa di 1 consigliere comunale si sarebbe potuto rinviare il consiglio a data successiva a quella odierna. La riunione di oggi è stata fatta anche per inserire all’o.d.g le interrogazioni del cons. Paratore.

Alle ore 16.50 entra l’Assessore  Salvatore Bartolotta.

Con riferimento al servizio socio assistenziale il Presidente dà la parola al responsabile dell’area socio-culturale  che precisa che il servizio è stato assicurato fino a marzo.  

Si è poi proceduto con una gara ad evidenza pubblica per l’assistenza agli anziani. Precisa poi che anche il contratto con l’assistente sociale era fino a marzo e aggiunge che alla data odierna risulta  nuovamente presente la figura dell’assistente sociale.

Illustra poi i vari interventi tra cui il bonus socio sanitario. Il Consigliere Paratore sottolinea che ci si dovrebbe attivare prima della scadenza dell’appalto. Apprende con gioia la notizia relativa al contratto dell’assistente sociale.

Chiede come mai l’assistente sociale sia rimasta ferma per due mesi insieme a tutti gli altri che lavorano in questo settore.

Il Responsabile dell’area socio-culturale fa presente che in assenza del servizio di assistenza non si sentiva la necessità di tale figura professionale. Una volta fatta la gara d’appalto si è  reso necessario il personale specializzato per istruire le richieste di assistenza presentate. Il Cons. Bassani interviene dicendo che per legge i Comuni dovrebbero avere l’assistente sociale.

Il Cons. Paratore dice di non essere comunque  soddisfatto, perchè l’assistente sociale dovrebbe esserci per legge.

Interviene l’Assessore Bartolotta che afferma che per lui l’assistenza sociale rappresenta un elemento  fondamentale;  il sociale è qualcosa che tocca tutti e ,continua Bartolotta,  bisognerebbe creare una nuova forma mentis a Novara, anche se il paese potrebbe gia’ essere equiparata ad un comune del Nord per l’attenzione data a tali problematiche.

Precisa , poi, che l’ assistenza sociale ,secondo lui , deve essere garantita in ogni caso, anche  al di là della legge stessa e che nessuno ,fin quando ci sarà lui a Novara, smantellerà il servizio sociale. Ringrazia l’amministrazione che è stata sensibile.        

Si passa all’immediata esecutività 11 presenti 11 favorevoli

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

VISTA la proposta della deliberazione di cui all’oggetto che si allega al presente verbale per formarne parte integrante e sostanziale;

 

VISTO il regolamento per il funzionamento del Consiglio;

 

PRESO ATTO del parere favorevole espresso sulla proposta dal responsabile del servizio per quanto concerne la regolarità tecnica, 

 

VISTO l’O.A.EE.LL. vigente nella Regione Siciliana, come integrato e modificato con la L.R. 30/2000;

 

 

D E L I B E R A

 

Di approvare, la proposta di deliberazione avente per oggetto: " Approvazione programma triennale servizi socio assistenziali – Anno 2009." che allegata al presente provvedimento, ne forma parte integrante e sostanziale.

 

Dichiarare con separata unanime votazione favorevole, espressa nelle forme di legge, ai sensi

dell’art. 12 della L.R. n. 44/91,  la presente immediatamente esecutiva.

Scarica l'allegato