Comune di Novara di Sicilia


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deliberazione consiglio comunale n. 17 del 15.07.2009


lunedì 18 gennaio 2010 15:25:24

Oggetto: Approvazione rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2008. Viene introdotto il II° punto all’o.d.g. . Alle ore 17,28 entra in aula il consigliere Ferrara; sono presenti 10 consiglieri (assenti Paratore e Catalfamo Eugenio). Il Presidente illustra la proposta di cui al punto in esame e successivamente invita il Sindaco a relazionare in merito. Il Sindaco prendendo la parola dice di voler rifarsi a quanto riportato dal revisore dei conti nella sua relazione ritenendola sufficientemente esaustiva. Passa, quindi, a leggere alcuni passi della stessa soffermandosi sul punto relativo alla correttezza delle variazioni di bilancio apportate nel corso dell’anno, al rispetto delle procedure previste per effettuare impegni e spese e all’obbligo di inoltro del conto annuale relativo al personale per l’anno 2007; sottolinea poi come l’ente abbia provveduto ad osservare gli adempimenti fiscali e contributivi nei confronti di INPS e INPDAP. Prende atto dell’invito formulato a provvedere alla riscossione di tutte le spettanze ancora da incassare. Sottolinea l’indicazione del revisore che “ sia maggiormente valutata in sede di previsione la capacità finanziaria dell’ente sulla base del trend storico e della manovra concretamente attuabile e che la programmazione degli interventi sia effettuata in relazione alla possibilità concreta di finanziamento ed alla capacità operativa delle struttura interna dell’ente”. Per quanto concerne i servizi pubblici a domanda individuale il Sindaco evidenzia che il grado di copertura dei costi realizzato dall’ente è del 83% ; tale percentuale dimostra la capacità dell’ente di incassare le relative entrate. Anche sotto il profilo dei parametri di deficitarietà l’ente risulta in regola. In relazione all’avanzo di amministrazione il Sindaco spera di poterlo utilizzare per la realizzazione di diverse iniziative. In definitiva ritiene che si tratti di una buona relazione che evidenzi come non ci siano gravi irregolarità. Dice altresì che stante la presenza sia del Revisore dei conti che del Responsabile dell’area economico-finanziaria del Comune, è possibile rivolgere agli stessi eventuali domande per ulteriori chiarimenti. Il consigliere Bassani chiede di intervenire domandando dei chiarimenti al Responsabile dell’area economico-finanziaria in merito a due annotazioni contenute nella relazione al rendiconto della giunta, contenute alla sezz. 13 e 14 della stessa relative a spese per la redazione del P.r.g., la I^ recante un importo di € 13.893,36 e la seconda di € 8.268,79 . Il responsabile dice che si tratta, per quanto concerne il primo importo, previsto al cap 2010801 gestione residui, di residui passivi relativi a precedenti gestioni per somme relative alla redazione del P.r.g., mentre per l’importo di € 8.268,79 di somme previste al capitolo 2010801 della gestione di competenza sempre relative alla redazione del P.r.g. Il primo importo è un residuo relativo all’anno 2005, il secondo è stato impegnato nel corso del 2008. Il Sindaco intervenendo a proposito del P.r.g. ritiene che sia stato un atto positivo da parte sia dell’amministrazione che dello stesso Consiglio l’essere riusciti a portare avanti lo strumento urbanistico. Il consigliere Bassani chiede poi chiarimenti in merito ai trasferimenti operati dalla Regione al Comune , dove si passa da una previsione di circa 7.000.000,00 di euro a 1.000.000,00 di trasferimenti effettivi. Il revisore dice in proposito che ci sono stati forti tagli da parte della Regione. Il Sindaco ed il Responsabile dell’area economica-finanziaria precisano che la divergenza è ascrivibile alle differenze determinate dalle previsioni contenute all’interno del piano triennale delle opere pubbliche. Il Responsabile dell’area finanziaria precisa poi, in merito al mancato introito dell’ICI, che lo Stato ha provveduto a trasferire solo in parte il gettito compensativo. Il consigliere Bassani interroga poi sulla percentuale del 41,10% riferita alle spese di personale contenuta nella tabella dei parametri di deficitarietà . Il revisore precisa che tale percentuale allude al rapporto esistente tra le spese di personale e le spese correnti. Il consigliere Bassani per conto del consigliere Paratore chiede lumi sulla richiesta già avanzata dallo stesso nel corso di una precedente seduta consiliare ed avente ad oggetto l’utilizzo delle somme previste dalla legge sul terremoto. Prima di passare alla votazione il consigliere Bassani per il gruppo “Noi e Voi per Novara” dichiara di votare contro l’approvazione del rendiconto e procede a leggere una dichiarazione che allega al presente verbale. Si passa alla votazione presenti 10 consiglieri comunali (assenti Paratore e Catalfamo Eugenio). IL CONSIGLIO COMUNALE PRESO ATTO di quanto sopra; ESAMINATO il Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2008; VISTI i documenti correlati; RILEVATO che il conto presenta un avanzo di amministrazione ammontante a €. 382.493,73 così suddiviso: F.di Comunali € 368.493,73 Funz. Delegate dalla Regione L.R. 8/00 € 14.032,66 TOTALE € 382.526,39 VISTO l’art. 242 del T.U. delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.vo del 18.08.2000 n. 267; VISTA la vigente tabella dei Parametri di obbiettivi finalizzata all’accertamento per i Comuni della condizione di enti strutturalmente deficitari; CONSIDERATO che dall’esame dei suddetti parametri risulta che questo Ente non è in condizioni strutturalmente deficitarie; VISTA la relazione sul Rendiconto pervenuta in data 11.06.2009, resa dal Revisore unico dott. Antonio Cogode la quale si conclude con l’emissione del parere favorevole all’approvazione del documento; RILEVATO che è stata rispettata la procedura di formazione del Rendiconto a norma di legge e a norma del regolamento di contabilità; VISTO l’O.A.EE.LL. vigente in Sicilia; RILEVATO che ai sensi di legge, sulla allegata proposta di deliberazione il responsabile del servizio interessato ha espresso parere favorevole per la regolarità tecnica; VISTO l’esito della superiore votazione; D E L I B E R A 1) APPROVARE la proposta della presente deliberazione qui allegata; 2) PRENDERE ATTO, in relazione all’art. 242 del Decreto Legislativo n. 267/2000 e successive disposizioni in materia che l’Ente non presenta condizioni di squilibrio come dagli indicatori preordinati all’accertamento di deficitarietà strutturale; 3) DICHIARARE con separata unanime votazione favorevole, espressa nelle forme di legge, ai sensi dell’art. 12 della L.R. n. 44/91, la presente immediatamente esecutiva.

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